Risorse
 

50+1

26.03.2024

L'MCE e il Gruppo Nazionale LIngua hanno collaborato all'iniziativa "50 +1 Intorno alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari" svoltasi a Reggio Emilia con due laboratori di formazione aperti alle/gli insegnanti del territorio.

In collaborazione con Gessetti Colorati il Gruppo ha presentato i primi 2 numeri dell'Alfabeto in diretta sul canale Youtube di Gessetti. A seguire la registrazione dell'incontro.

L'impadronirsi di una capacità tecnica come quella di decifrare parole potrebbe essere paragonata alla capacità di aprire una porta: che qualcuno apra effettivamente la porta dipende da quello che egli si aspetta di trovare dietro di essa. Quando una persona ha l'impressione che dietro alla porta ci sono più o meno le stesse cose sgradevoli da lei...

Dopo un grande lavoro di riflessione, scrittura cooperativa e tessitura, ecco il n,2 dell'ALFABETO DELLA LINGUA per tutti coloro che si interessano di educazione linguistica.

Da ottobre a dicembre il Gruppo ha lavorato alacremente su molti fronti: dall'avvio di una ricerca sulla riflessione linguistica alla documentazione di esperienze alla formazione presso scuole e gruppi territoriali.

Un tempo in diversi Paesi europei le più remote località erano raggiunte dai 'colporteurs', venditori ambulanti che offrivano le più svariate tipologie della cosiddetta 'letteratura di colportage', libretti morali,immagini e stampe, testi di canzoni, testi religiosi, storie cavalleresche e romanzi diffusi a puntate.

Un eccellente spunto di lavoro tra fantasia, parola e invenzione a cura di Francesca Sisto (MCE Friuli) e della sua classe.

ParolePerCrescere- Blog Gruppo Nazionale LINGUA di MCE  -curatela G. Cavinato (MCE Venezia)                                                    realizzazione L. Pantaleo (MCE Firenze)
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia