Alfabeto Lingua MCE n.1

28.05.2023
copertina n.1
copertina n.1

Un tempo in diversi Paesi europei le più remote località erano raggiunte dai 'colporteurs', venditori ambulanti che offrivano le più svariate tipologie della cosiddetta 'letteratura di colportage', libretti morali,immagini e stampe, testi di canzoni, testi religiosi, storie cavalleresche e romanzi diffusi a puntate.

Oggi le tecniche di diffusione sono molto più raffinate e veloci, ma è con lo stesso spirito che come Gruppo Nazionale Lingua MCE intendiamo diffondere tramite scritture di vario tipo un'idea di lingua e di educazione linguistica di cui si riscontra, a nostro avviso, un gran bisogno- e una grande assenza- nella scuola.

Si tratta dell'idea di lingua delineata nel Manifesto 'Educare alla parola', nelle 'Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica', nelle pubblicazioni curate dal MCE, nelle collane Narrare la scuola e RicercAzione.

Fra i nostri riferimenti ci sono Saussure, Jakobson, De Mauro, Ferreiro e Teberosky, Pontecorvo, Sclavi, Eco, Vygotskij, Calvino, Sapir, Whorf, Cardona, Frasnedi, Fonzi, Seppilli, Simone, Wolf, Prandi, … e, a un livello più giocoso ma non meno formativo, Rodari, Bartezzaghi, Quéneau, Zamponi … e , soprattutto, percorsi e pratiche elaborati nel tempo dai gruppi di insegnanti del MCE.

Il nostro intento è di offrire, attraverso un 'alfabeto' didattico e pedagogico formato da varie voci, spunti e proposte che consentano alle/agli insegnanti di sviluppare dei percorsi e una progettualità non subordinati a mode e semplificazioni nell'ambito di una realtà composita e sistemica come quella che la lingua consente di costruire e rispecchiare. Contiamo con ciò di contribuire a fare chiarezza sulle teorie, esplicite e implicite, che stanno alla base delle molteplici modalità con cui nella nostra scuola è stata e viene 'insegnata' la lingua italiana.

Nella varietà e diversità di teorie, modelli, pratiche, abbiamo scelto una serie di 'voci' che pensiamo possano aiutare l'insegnante ad orientarsi e a scegliere, nella scuola, approcci e percorsi con consapevolezza.

L'insieme consiste in una serie di piccoli fascicoli, con alcune voci per numero. Il tema suggerito da ogni singola 'voce' è sviluppato di volta in volta col supporto di materiali diversi per quantità e tipologia.

Ecco un primo provvisorio elenco delle voci individuate:

  • Antropologia e lingua
  • Ascolto
  • Bellezza
  • Biblioteche /libri
  • Codice
  • Comprensione
  • Comunicazione
  • Corpo e lingua
  • Creatività
  • Curriculum
  • Dialogo/ discussione
  • Diritto alla parola/democrazia
  • Errore
  • Giochi linguistici
  • Grammatiche
  • Idea di lingua
  • Immaginazione
  • Laboratorio
  • Lettura
  • Lingua- lingue
  • Medialità
  • Metodo naturale
  • Narrazione
  • Parlato e scritto
  • Pensiero critico/ pensiero divergente
  • Pluralità di linguaggi
  • Poesia
  • Scrittura
  • Silenzio
  • Stereotipi
  • Tecniche di base
  • Tempo/ tempi diversi
  • Testo
  • Trasversalità
  • Valutare

I materiali raccolti sono molti, per cui, per consentire un approccio 'sostenibile', usciremo a puntate come nella migliore tradizione delle dispense distribuite dai colporteurs. Ogni 'uscita' conterrà da 3 a 5 'voci' non necessariamente presentate in ordine alfabetico.

La prima uscita contiene le 'voci':

- Antropologia e lingua

- Bellezza

- Corpo e lingua

- Metodo naturale

Ci auguriamo di fare un utile servizio a una scuola spesso sotto attacco accusata di non riuscire a formare persone in grado di comunicare adeguatamente e lettori/lettrici in grado di capire e interpretare i testi. Una scuola non sempre sostenuta, però, nelle scelte di proposte e metodologie innovative.

Invitiamo i nostri lettori/lettrici a collaborare fornendoci feed-back e suggerimenti, e facendosi a loro volta 'colporteurs' per la diffusione delle riflessioni e la sperimentazione delle pratiche proposte.

Buona lettura.

ParolePerCrescere- Blog Gruppo Nazionale LINGUA di MCE  -curatela G. Cavinato (MCE Venezia)                                                    realizzazione L. Pantaleo (MCE Firenze)
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia