Chi siamo
 

Il Gruppo Nazionale Lingua MCE nasce nel 2017 su iniziativa di alcune/i insegnanti MCE che, nei rispettivi territori, si occupavano di educazione linguistica, di alcuni/e insegnanti giovani alla ricerca di punti di riferimento per il loro lavoro quotidiano, di alcune insegnanti della SIF interessate a confrontarsi sulla loro esperienza.La spinta a costituire un gruppo che avviasse una riflessione comune è stata data:

1- dal desiderio di rispondere alle polemiche che attribuivano alla didattica attiva e cooperativa la responsabilità degli scarsi risultati rilevati, a livello nazionale, nella competenza linguistica degli alunni/e

2- dal desiderio di ridefinire le finalità dell'educazione linguistica anche su un versante politico che ribadisse l'importanza fondamentale della competenza linguistica per una piena partecipazione e inclusione di tutti/e nella società

3- dal desiderio di sottolineare il collegamento tra educazione linguistica democratica e uso del linguaggio responsabile, rispettoso, che non assume e non veicola stereotipi e pregiudizi

4- dal desiderio di rivisitare, diffondere e mettere a confronto riflessioni, pratiche, materiali e strumenti che, fin dalle elaborazioni del Gruppo Lingua operante fino agli anni '90, erano state ed erano presenti in alcuni Gruppi Territoriali

5- dal desiderio di costituire un punto di riferimento per le/gli insegnanti giovani che esprimevano il bisogno di avere momenti di confronto sulle pratiche didattiche e sulla loro valenza formativa

Il Gruppo ha elaborato collettivamente il Manifesto "Educare alla parola per coltivare umanità e costruire cultura" sui temi: educazione linguistica per costruire il pensiero critico; necessità di dare all'educazione linguistica uno spazio adeguato nella scuola; l'ascolto e il dialogo; la narrazione; una didattica che privilegi la comunicazione; la presenza di lingue diverse nelle classi; la riflessione sulla lingua intesa come ricerca e sull'uso del gioco linguistico come strumento di indagine; l'uso di un metodo naturale per l'apprendimento iniziale della scrittura e della lettura; la necessità della presenza dei libri e delle biblioteche nella scuola.

Su queste tematiche alcuni membri del gruppo hanno animato laboratori e momenti di formazione nelle scuole, nei gruppi territoriali, nelle università, presso le biblioteche.


 Il Gruppo propone al mondo della scuola e della ricerca, ai cittadini e cittadine un Manifesto per l'educazione linguistica democratica. Chiediamo a tutti/e coloro che ne condividono i contenuti (associazioni, insegnanti, Istituti Scolastici, docenti universitari, persone del mondo della cultura e dell'arte, amministratori /amministratrici, cittadini e cittadine) di aderire al manifesto firmando.  Parallelamente un gruppo di insegnanti MCE sta curando la messa a punto di una raccolta di materiali ed esperienze che possano aiutare la scuola ad orientarsi nella costruzione di una didattica della lingua adeguata alle istanze del Manifesto.

per il Gruppo lingua

Giancarlo Cavinato Nerina Vretenar

ParolePerCrescere- Blog Gruppo Nazionale LINGUA di MCE  -curatela G. Cavinato (MCE Venezia)                                                    realizzazione L. Pantaleo (MCE Firenze)
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia