Tre sabati di formazione e ricerca: Didattica dell'italiano e le tecnologie
Conduttrice L. Pantaleo (MCE Firenze)
INCIPIT
ll contesto di vita quotidiano gli studenti praticano enormemente lettura e scrittura e sono più produttivi di quanto non lo fossero in passato. Tuttavia, sembra che loro stessi e gli insegnanti.
Noi vivano la scrittura chirografica e la carta come più multi-sensoriali e meta-comunicative rispetto all'uso della tastiera o dello schermo dimenticando come, di fatto, le nuove forme di letto-scrittura digitale necessitano di un processo di apprendimento altrettanto rigoroso e significativo, anzi, per molti versi più complesso e ricco.
I giovani di oggi utilizzano una gamma di strumenti digitali per leggere comporre e creare in modi nuovi ed entusiasmanti ed è un momento veramente rivoluzionario per gli insegnanti e la scuola. L'idea stessa di cosa significhi scrivere e leggere sta cambiando, e gli educatori devono affrontare l'adattamento delle loro pratiche di insegnamento per integrare le nuove tecnologie e i linguaggi mediali per ridefinire la scrittura e l'apprendimento di oggi.
... materiali del laboratorio
- presentazione laboratorio
- esempi di attività realizzate (ebook 1, ebook 2, ebook 3)
- riflessioni cooperative corsisti
Sitografia/spazi di scrittura online cooperativi e/o attiviti
Scrittura collaborativa/attiva
Scrittura