Tre sabati di formazione e ricerca: Didattica dell'italiano e le tecnologie

20.06.2020

Conduttrice L. Pantaleo (MCE Firenze)

INCIPIT

ll contesto di vita quotidiano gli studenti praticano enormemente lettura e scrittura e sono più produttivi di quanto non lo fossero in passato. Tuttavia, sembra che loro stessi e gli insegnanti.

Noi vivano la scrittura chirografica e la carta come più multi-sensoriali e meta-comunicative rispetto all'uso della tastiera o dello schermo dimenticando come, di fatto, le nuove forme di letto-scrittura digitale necessitano di un processo di apprendimento altrettanto rigoroso e significativo, anzi, per molti versi più complesso e ricco.

I giovani di oggi utilizzano una gamma di strumenti digitali per leggere comporre e creare in modi nuovi ed entusiasmanti ed è un momento veramente rivoluzionario per gli insegnanti e la scuola. L'idea stessa di cosa significhi scrivere e leggere sta cambiando, e gli educatori devono affrontare l'adattamento delle loro pratiche di insegnamento per integrare le nuove tecnologie e i linguaggi mediali per ridefinire la scrittura e l'apprendimento di oggi.

... materiali del laboratorio

Sitografia/spazi di scrittura online cooperativi e/o attiviti

Scrittura collaborativa/attiva

https://www.writereader.com/ 

https://boomwriter.com/ 

https://framapad.org/it/

https://www.intertwine.it/it/

https://collabedit.com/3akgv

https://storiumedu.com/ 

https://www.storywars.net/

Scrittura 

https://storyweaver.org.in/

https://www.mystorybook.com/

https://storybird.com/

https://app.bookcreator.com/  



ParolePerCrescere- Blog Gruppo Nazionale LINGUA di MCE  -curatela G. Cavinato (MCE Venezia)                                                    realizzazione L. Pantaleo (MCE Firenze)
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia