Il diritto alla parola

13.10.2020

Un percorso formativo per crescere "Il diritto alla parola"

Corso di Formazione On Line

Ottobre/novembre 2020

Il diritto alla parola.

Parole per esserci

Attraverso interventi di esperti, momenti di laboratorio, riflessioni e scambi di esperienze, si proporranno strumenti teorici e stimoli per praticare metodologie efficaci in grado di sviluppare consapevolezza del processo di formazione linguistica democratica e interculturale. Una formazione particolarmente necessaria oggi nella società della conoscenza ma anche della complessità. Per una Lingua non schematica, che faccia del proprio oggetto qualcosa di reale e non un'astratta entità a cui aderire passivamente, una cassetta di attrezzi linguistici e culturali funzionali alla conoscenza e non al perpetuare modelli statici e stereotipi. Una Lingua fruibile nella sua varietà e molteplicità di funzioni.

Il corso si articolerà in 5 incontri da svolgersi on line e 5 ore di studio individuale dei corsisti off line, per un totale di 30 ore di formazione riconosciute

Al link il programma del percorso formativo 

Esperti esterni:

- Paolo Di Paolo- Siamo razza umana: smontare stereotipi e costruire parole inclusive.

- Massimo Vedovelli* - Lingua e democrazia: discriminazioni e marginalizzazioni, anche nel tempo della globalizzazione

Francesca Gallina -Tesi e documenti linguistici a confronto per il diritto alla parola di tutti e tutte

Roberto Maragliano - Lo spazio di parola: cura dei contesti e attenzione ad ogni strumento per l'espressione creativa (tecniche, tecnologie, ambienti digitali e linguaggi mediali)

ParolePerCrescere- Blog Gruppo Nazionale LINGUA di MCE  -curatela G. Cavinato (MCE Venezia)                                                    realizzazione L. Pantaleo (MCE Firenze)
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia